Notizia

“Abitare la Memoria”: grande successo per la due giorni di eventi a Casa Caruso e Casa Buonarroti

Le Case della Memoria toscane protagoniste di appuntamenti gratuiti

Firenze, 30 novembre 2024 – Partecipazione e gradimento hanno accompagnato la due giorni che ha visto protagoniste due Case della Memoria della Toscana. I primi appuntamenti dell’iniziativa “Abitare la Memoria” hanno riguardato due realtà della provincia fiorentina, Villa Caruso a Lastra a Signa e Casa Buonarroti di Firenze.

Due giornate di spettacoli gratuiti, a cura di Lisa Capaccioli in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, con l’obiettivo di valorizzare il territorio toscano e la rete museale toscana, realizzando appunto all’interno di alcune delle Case della Memoria della Toscana una serie di performance teatrali, gratuite per il pubblico. Quest’ultimo ha assistito a performance itineranti in diversi luoghi delle case della memoria.

«In ogni stanza ci sono stati momenti teatrali, ciascuno dei quali ha avuto come guida uno dei cinque sensi – ha dichiarato Adriano Rigoli presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria -. Il contenuto di ogni pezzo teatrale o intervento artistico, invece, ha avuto come tema le Case della Memoria e i Grandi personaggi».

«Riteniamo che questo sia un progetto con grandi potenzialità e la partecipazione ricevuta ce lo ha dimostrato – aggiunge Marco Capaccioli, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria –. L’intento è dare la possibilità al pubblico d’immergersi nell’atmosfera delle Case della Memoria, avvicinando i visitatori sempre più alla partecipazione della vita museale. Anticipo che entro il mese di marzo del prossimo anno verrà pubblicato un volume che raccoglierà e testimonierà questa meravigliosa esperienza».

Il progetto “Abitare la Memoria” è realizzato con la collaborazione del Comune di Lastra a Signa, del Comune di Caprese Michelangelo, del Museo Enrico Caruso e di Casa Buonarroti e con il contributo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e di Fondazione CR Firenze. Ecco gli artisti coinvolti nel progetto che vede come tutor Claudio RosatiLisa Capaccioli ideatrice del progetto, regista e drammaturga; Francesco Dendi attore e sound designer; Daisy Phillips danzatrice; Lorenza Fantoni attrice e cantante; Marco Di Giorgio attore e drammaturgo; Charlotte Landini artista visuale e performer; David Richiusa: video maker e sound designer.

 

scarica file nr. 1