“Bazaar” di Giovannetti Collezioni in mostra a Parigi
La composizione è presente fino al 30 marzo al Museo delle Arti Decorative del Louvre
Pistoia, 30 novembre 2024 – Un’azienda toscana protagonista della grande esposizione in corso al Mad Paris-Museo delle Arti Decorative, del Louvre, a Parigi. Giovannetti Collezioni, che ha sede in Toscana, a Casalguidi (Pt), è infatti protagonista dell’esposizione intitolata “Dalla camera da letto ai social network” con la sua creazione “Bazaar”. La mostra, visitabile fino al 30 marzo 2025, è incentrata sui profondi cambiamenti che ha subìto la privacy nel mondo moderno e sui confini sempre più sfumati tra il pubblico e privato.
La creazione di arredamento e design portata nella capitale francese è stata editata nel 1968 da Giovannetti Collezioni e progettata da Superstudio. È un progetto che ricorda la magica zucca di Cenerentola: una seduta circolare o semi-circolare, dalla curva anatomica, formata da una serie di nicchie in pelliccia acrilica colore rosa, spazi separati proprio per garantire l’intimità degli ospiti.
«Siamo felici di portare le nostre creazioni in vetrina fuori dai confini nazionali – afferma Benito Giovannetti, titolare e fondatore della Giovannetti Collezioni -, sottolineando il valore che il Made in Italy ha nel mondo e che la nostra azienda non smette da oltre 60 anni di rappresentare».
Giovannetti nasce infatti a metà anni ‘60 con la volontà di innovare attraverso collaborazioni e prodotti geniali l’universo dell’arredamento, nel segno del design Made in Italy. Lo spirito innovativo e la voglia di stupire sono evidenti sin dalle prime produzioni, che includono “Anfibio”, prodotto a partire dal 1970, vincitore del Compasso d’oro nel 1972, venduto in decine di migliaia di esemplari ed esposto in 14 musei nel mondo.
Ma le creazioni di Giovannetti sono molte altre e in gran parte iconiche, tanto da essere esposte in vari musei in diverse parti del mondo. Per citarne solo alcuni, Museum of Modern Art (New York); Victoria and Albert Museum (Londra); Vitra Design Museum (Well am Rhein); Triennale Design Museum (Milano).