“Pari e dispari” e Pistoia Musei, due eventi su femminismo e identità femminile
Ospite la filosofa Annarosa Buttarelli che presenterà la figura e i libri di Carla Lonzi
Pistoia, 18 novembre 2024 – Il tema del “confine”, inteso in senso geografico, culturale e linguistico ma anche corporeo è al centro della terza edizione del festival “Pari e Dispari”, manifestazione nata nel 2022 con l’obiettivo di aprire un dibattito sugli stereotipi di genere, ancora profondamente radicati nella nostra società, attraverso incontri con autrici e autori contemporanei. In programma da giovedì 21 a domenica 24 novembre e dedicato al tema “Donne di frontiera – Racconti dai confini”, l’evento prevede ancora due momenti di anteprima in collaborazione con Pistoia Musei.
Domani, martedì 19 novembre (ore 18) la libreria Lo Spazio (via Curtatone e Montanara 20/22), ospiterà l’incontro con la filosofa Annarosa Buttarelli che presenterà la figura e i libri di Carla Lonzi, fra le principali protagoniste del femminismo italiano. Ne parleranno, con lei, Monica Preti direttrice di Pistoia Musei e Alessandra Repossi, scrittrice e traduttrice. Il dialogo coinvolgerà anche i ragazzi della classe 5AL dell’istituto Filippo Pacini accompagnati dal professor Vincenzo Mauro. Porterà i saluti della Provincia di Pistoia la vicepresidente Lisa Amidei; introdurrà Chiara Mazzeo, avvocata e consigliera di parità della Provincia.
Monica Preti direttrice di Pistoia Musei sarà ancora ospite mercoledì 20 novembre (ore 18, libreria Lo Spazio) per presentare la collana editoriale “In visita” che con le sue prime tre uscite ha interessato temi del mondo e dell’identità femminile.
I successivi appuntamenti saranno ospitati, come da tradizione, alla libreria Lo Spazio (via Curtatone e Montanara 20/22) di Pistoia. Qui, sempre alle ore 18, si terranno gli incontri con gli autori, coordinati da Chiara Mazzeo, avvocata e consigliera di parità della Provincia di Pistoia, con la presenza dei ragazzi di varie classi dell’istituto Filippo Pacini di Pistoia che, accompagnati da un docente, dialogheranno con l’ospite del giorno.
L’obiettivo del festival è quello di aprire un dibattito sugli stereotipi di genere ancora così radicati nella nostra società. È con questo spirito, infatti, che il festival nasce, organizzato in collaborazione con la libreria Lo Spazio di Pistoia, l’agenzia Etaoin media & Comunicazione, il portale Luce! del Gruppo Monrif e il sostegno di Chianti Banca, di Unicoop Firenze e della sezione Soci UnicoopFi di Pistoia, l’evento rientra nelle iniziative di contrasto agli stereotipi di genere e al femminicidio della Provincia di Pistoia, che patrocina l’evento.
scarica file nr. 1