Notizia

Bilancino, un corso dei Geologi della Toscana dedicato a diga e invaso

Focus su geologia dell’area, progettazione, gestione e criticità

Firenze, 20 marzo 2025 – Una giornata di formazione, in aula e sul campo, dedicata al maggiore invaso artificiale della Toscana. Si terrà il prossimo 27 marzo (ore 9-18) nella sala polifunzionale del Centro Civico di Barberino di Mugello (Pro Loco per Barberino, via Amerigo Vespucci 18/A) l’evento formativo dal titolo “Visita alla diga e all’invaso di Bilancino: geologia dell’area, progettazione, costruzione, gestione e criticità”, organizzato dall’Ordine dei Geologi della Toscana e dalla Fondazione dei Geologi della Toscana.

Il corso si aprirà con una prima parte in aula. Il prof. Federico Sani (professore associato del Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Firenze) parlerà dell’inquadramento geologico, strutturale e sismico del Mugello occidentale, mentre il geologo Paolo Grossi (Ingegnerie Toscane s.r.l.) si concentrerà sulla progettazione, costruzione e gestione della diga e dell'invaso di Bilancino. Infine il geologo Filippo Landini (Ingegnerie Toscane s.r.l.) affronterà il tema dell’evoluzione recente delle conoscenze e delle prime criticità infrastrutturali.

Dopo la pausa pranzo si passerà invece all’esperienza sul campo: la visita alla diga di Bilancino. Questa, suddivisa in due gruppi, consentirà ai partecipanti di visitare la sala controllo, alcune opere significative, la soglia di sfioro e il torrente Tavaiano, accompagnati dai geologi Filippo Landini e Paolo Grossi.

Il corso prevede un numero massimo di 30 partecipanti, ai quali saranno riconosciuti 7 crediti Apc. È possibile iscriversi esclusivamente registrandosi sul sito della Fondazione dei Geologi della Toscana: https://fondazione.geologitoscana.it/

 

scarica file nr. 1


scarica file nr. 2